Skip to main content

Versatilità ed efficienza nel rispetto dell'ambiente.

Essere versatili ed essere green. In due parole, essere Ford.
E per la precisione Transit Custom Combi, il veicolo commerciale della vasta gamma dell’Ovale Blu che meglio abbina le esigenze di avere molto spazio a disposizione con la necessità di una mobilità sempre più ecologica.

Presente sul mercato in otto modelli e due versioni, a passo lungo (3.300 mm) o a passo corto (2.933 mm), il modello premiato come Van of the Year nel 2020 brilla soprattutto per il suo eclettismo e per le sue dimensioni. Grazie a una capacità interna di 6m³, in grado di sostenere carichi superiori ai 1.000 kg, il Transit Custom Combi è l’ideale per chi deve trasportare grandi quantità di merci o i propri attrezzi di lavoro al punto da trasformarsi in un magazzino o in un’officina itinerante.

Ma la peculiarità dei suoi grandi interni non si esaurisce al mondo del business. Come si può intuire dal nome, “Combi” sta per “combinato” e cioè “adatto a più funzioni”, l’ultima creatura dei veicoli commerciali nati in riva ai Grandi Laghi soddisfa anche le maggiori aspettative in termini di accoglienza. Merito dei suoi nove posti a sedere disposti su ben tre file, un vero e proprio record, che di fatto possono ospitare due nuclei famigliari e che possono essere configurati secondo più modalità. Possono essere ruotati e dare vita a un salottino oppure, a seconda del numero di persone a bordo, l’ultima fila può essere spostata in avanti, a ridosso della seconda, o addirittura entrambe, oltre che alle spalle della prima, possono essere tolte per avere più spazio possibile.

Oltre che versatile il Ford Transit Custom è ecologico e riesce a essere “combi” nella garanzia di eccellenti ed efficienti performance motoristiche nel rispetto dell’ambiente. Tutto ciò è reso possibile dalla doppia alimentazione formata da un motore a combustione Diesel, che fa già l’occhiolino alla sostenibilità con la versione 2.0 TDCi EcoBlue (disponibile in tre livelli di potenza: 105CV/360 Nm, 130CV/385 Nm e 170CV/405 Nm), e dalla batteria a energia elettrica che, a seconda del formato, lo rende fruibile in due versioni: mild-hybrid (MHEV) o plug-in hybrid (PHEV).

ford-transit-custom-combi-orange

Se per entrambe le tipologie la batteria è posizionata sotto il telaio, così da non ridurre la capienza interna, il modello plug-in hybrid, attivando la modalità di guida “EV Now“, consente di viaggiare nel più totale silenzio e a zero emissioni fino a cinquantasei chilometri. A patto, ovviamente, che ci sia la massima quantità di carica elettrica.
Nel mild hybrid invece la centralina è a 48V e consente al veicolo di beneficiare di un boost di potenza in fase di ripartenza, sfruttando l’energia cinetica che ha accumulato al suo interno durante la fase di frenata.

Tra le peculiarità che rendono il Ford Transit Custom formato Combi efficiente e all’avanguardia, c’è sicuramente la tecnologia Geofencing. Si tratta di una soluzione di guida che entra in funzione non appena il mezzo transita in un’area più sensibile alle basse velocità, inserendo in automatico la modalità elettrica e facilitando così una mobilità a tutela della qualità dell’atmosfera. Qualora non ci fosse una sufficiente carica di ioni, in un primo momento il van ritornerà alla modalità “EV Auto” che però, attraverso il coinvolgimento del motore a combustione, saprà generare l’energia elettrica mancante.

Disponibile, sempre in situazioni di bassa velocità, anche la tecnologia “Stop-in-gear“, che spegne il motore quando frizione e freno sono premuti in contemporanea e che consente al veicolo di procedere per inerzia con la marcia inserita senza produrre anidride carbonica. Migliorato rispetto alle versioni precedenti il sistema “Auto Start-Stop“, che consente di riavviare il motore in circa 300 millisecondi.

Dotato per la prima volta del Ford Pass Connect, il sistema che fornisce una rete wi-fi fino a 4G e che permette di essere informati in tempo reale sull’andamento del traffico e sul meteo che si incontrerà durante il tragitto, il Ford Transit Custom Combi dispone anche del Ford SYNC3 grazie al quale si potrà fruire del sistema di infotainment (telefono, musica e sistema di navigazione). Tergicristalli che si azionano in automatico non appena speciali sensori sul parabrezza rilevano tracce di umidità, consumi variabili a seconda del modello, ma che si attestano tra i 5,3-5,4 e i 6,5-6,7 l/km, e un abitacolo dai sedili confortevoli e con un vasto vano portaoggetti, rendono questo modello pressoché perfetto per spostamenti all’insegna del comfort e dell’efficienza.