Skip to main content

L'attesa sta per finire.

Da marzo 2022 sarà disponibile in tutta Europa la versione elettrica del van Ford più venduto al mondo.

Manca poco ormai. Da marzo 2022 anche presso la sede Authos di Moncalieri, come nel resto del mercato europeo, sarà disponibile il Ford Transit elettrico, il primo veicolo commerciale dell’Ovale Blu totalmente a batteria.

Prodotto nello stabilimento Otosan di Kocaeli in Turchia, già sede del Transit Custom Plug-In Hybrid vincitore del premio internazionale “Van of the Year” nel 2020, l’E-Transit si annuncia come un modello destinato a fare epoca. Perché è l’esemplare della gamma più venduto al mondo. E perché la sua versione green è un chiaro messaggio della volontà da parte di Ford di elettrificare la propria flotta e di contribuire all’azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2050.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Il Ford Transit elettrico si caratterizza per la sua batteria da 67 kWh, capace di garantire un’autonomia pari a 350 chilometri e ricaricabile in due modi. A corrente continua (DC), attraverso una ricezione di potenza esterna di 115 kW da parte del veicolo. Oppure a corrente alternata (AC), avvalendosi del caricabatterie interno da 11,3 kW. La sua posizione sotto il pianale permetterà all’ultimo arrivato tra i van Ford di disporre fino a 15,1 m³ di spazio di carico e di trasportare merci fino a 1.616 kg.

Ma con prestazioni di gran lunga migliori rispetto al predecessore a diesel. Perché il propulsore elettrico, potenza massima di 198 kW (269 CV) e 430 Nm di coppia, beneficerà di un nuovo sistema di trasmissione; di sospensioni posteriori a braccio semilongitudinale; e di una trazione posteriore erogatrice di alta motricità. Un cocktail di raffinatezze ingegneristiche per una guidabilità dalla sterzata più precisa e dalla manovrabilità ancora a più ampio raggio.

Da segnalare anche la presenza del Pro Power Onboard, un dispositivo erogatore di 2,3 kW di potenza senza bisogno di generatore, che trasforma il veicolo in una piccola centrale elettrica al servizio del conducente.

veicoli-commerciali-ford-transit-elettrico-articolo

VANTAGGI

La presenza dell’elettrico nei veicoli commerciali Ford consentirà di circolare liberamente nelle zone a traffico limitato. L’E-Transit sarà ideale per gestire le operazioni di “carico e scarico” negli ambienti urbani. E garantirà ampi risparmi nelle spese per le operazioni di ricarica e di manutenzione. Per queste ultime si prevede un ribasso addirittura del 40%.

Altro suo punto di forza è, infine, la connettività. Per la prima volta sui veicoli commerciali Ford sarà presente il sistema di infotainment SYNC 4, dotato di un touchscreen a 12″ e di riconoscimento vocale, capace di aggiornarsi over-the-air anche in assenza di una rete wi-fi.

LA SICUREZZA

Infine, come nella migliore tradizione di tutti i veicoli Ford, spazio alla sicurezza. Molteplici le tecnologie di assistenza alla guida del Ford Transit elettrico. Come il Traffic Sign Recognition (TSR), che riconosce la segnaletica stradale e avvisa l’eventuale mancato rispetto del limite di velocità. O l’Intelligent Speed Assistant, che addirittura interviene per riportare il mezzo entro il limite previsto qualora lo abbia superato.

Presenti anche il Pre-Collision Assist, un sistema di frenata automatica che interviene in caso di incidente, e il Blind Spot Information System, che aiuta il veicolo a rimanere all’interno della corsia di percorrenza.

VEICOLI COMMERCIALI FORD:
LA BUSINESS UNIT DI FORD ITALIA E FORD AUTHOS

L’ampliamento dell’offerta dei veicoli commerciali sottolinea una volta in più la loro importanza per Ford Italia e per noi di Authos. Insieme abbiamo intensificato la nostra proficua collaborazione attraverso lo sviluppo di una Business Unit dedicata proprio a questo segmento di veicoli. Perché il mondo del lavoro è sempre più dinamico e variegato nella sua offerta. Aziende di ogni dimensione, imprenditori e liberi professionisti hanno necessità di soddisfare una mobilità sempre più crescente e diversificata.

Una domanda alla quale secondo Marco Buraglio, responsabile dei veicoli commerciali di Ford Italia, noi siamo in grado di rispondere. Perché Authos ancora una volta, sa come far proprie le nostre indicazioni, contribuendo in modo importante al piano di crescita, lavorando con una squadra ben formata, in grado di offrire un pre e post vendita di alto livello” ha dichiarato in un’intervista pubblicata sul numero di ottobre di “Torino Magazine”. Dove il nostro presidente e CEO, Francesco Di Ciommo, ha ricordato come sia indispensabile per un dealer assicurare ottimi servizi perché “il servizio è il cuore del processo di vendita”.